Articolo del socio Alessio Gnecco pubblicato su "TTM Sea Technology & Logistic - Speciale Yachting".
Una serie di spumeggianti considerazioni del suo "menage a trois": barca (sloop del '51), moglie e lui......
.....continua a leggere
22 Settembre, 2023
I vincitori della settima edizione dell'International Hannibal Classic. Violetta IV si aggiudica il 1° ‘Classic Metre Race – Trofeo Civibank’
Esordio delle Classi Metriche alla settima edizione dell’International Hannibal Classic per vele d’epoca e classiche, tenutasi dall’8 al 10 settembre 2023 a Monfalcone alla quale hanno partecipato 37 imbarcazioni.
Vittoria di Serenity del 1936 tra gli Yacht d’Epoca, di Nembo II del 1964 tra gli Yacht Classici, Betelgeuse tra gli Open Classic, Agos tra gli ‘Sciarrelli’ e Capriccio nel raggruppamento ‘Passere’. Violetta IV, oltre a vincere tra le Classi Metriche, si è aggiudicata la prima edizione del ‘Classic Metre Race – Trofeo Civibank’. Grande interesse per le due conferenze di cultura marinaresca tenute dal maestro d’ascia Federico Lenardon e dall’Ammiraglio Cristiano Bettini.
.....continua a leggere
8 Settembre, 2023
Bilancio A.I.V.E. di mezza estate
Il Presidente di AIVE Giancarlo Lodigiani e il Segretario Generale Gigi Rolandi tracciano un primo bilancio molto positivo della prima parte della stagione sportiva delle vele d’epoca.
“Dal mese di febbraio quando abbiamo presentato il calendario 2023, non ci siamo fermati un attimo e il mondo delle vele d’epoca ha dimostrato una grandissima vivacità....
.....continua a leggere
3 Agosto, 2023
Il restauro di Galeb, 6m S.I.
Appuntamento Mercoledì 3 maggio alle 18.30 allo Yacht Club Adriaco di Trieste.
Il Club organizza un evento dedicato al
restauro di Galeb ,
un 6m S.I. Verrà illustrato il restauro e la sua ricostruzione virtuale in 3D. Inoltre, uno dei maestri d’ascia che è anche maestro di violoncello, suonerà qualche pezzo negli intervalli; sarà quindi un evento che spazierà dal tradizionale al digitale al musicale.
I soci AIVE interessati a partecipare di persona sono ovviamente i benvenuti. In alternativa,
l'evento potrà essere seguito in streaming sui canali del Club YCA, sulla pagina AIVE FB e qui a seguito. Buona visione
20 Aprile, 2023
Assemblea A.I.V.E. 2023
Tanti Soci e amici delle vele d'epoca allo
Yacht Club Italiano per l'Assemblea annuale.
Si è parlato di restauri, di passione, di musei e di assicurazioni. Abbiamo ascoltato storie di navigazione e di regate. Abbiamo onorato il passato e guardato al futuro con interventi di: Ferdinando Zanoletti, Francesco Foppiano, Paolo Sivelli, Emiliano Parenti, Enrico Zaccagni, Davide Besana.
.....breve video
14 Aprile, 2023
La danza degli 8 Metri S.I.
Il passato che non abbassa le vele !
Il duello tra due splendide barche, Aria e Bamba, rispettivamente del 1935 e 1927, nell’ambito della Genova Sailing Week. Prologo dei Mondiali della classe attesi a fine agosto...
....continua a leggere
3 Aprile, 2023
Coppe e Trofei AIVE 2023
Sono state definite le regate valide per l'assegnqzione delle Coppe e Trofei AIVE.
Gli yachts d'Epoca, Classici e Classici IOR muniti di certificato di stazza CIM 2023, possono partecipare alle regate per la Coppa AIVE dell'Adriatico, la Coppa AIVE del Tirreno, The Olin Stephens II Centennial Cup”, il "Trofeo Artiglio". Le regate ed il sistema di punteggio per i trofei sono
qui descritti.
18 Marzo, 2023
Elegibilita' degli yachts d'Epoca, Classici, e Classici IOR per il certificato di stazza CIM
I criteri di ammissibilità e originalità necessari per ottenere il certificato di stazza CIM sono stati definiti.
Tutti gli yachts d'Epoca, Classici, e Classici IOR che intendono partecipare alle regate, nazionali ed internazionali con la stazza CIM, sono tenuti ad avere un "Certificato di stazza CIM".
I criteri di ammissibilità e originalità sono definiti nel Regolamento emendato dal CIM il 22/2/2023; un estratto del Regolamento si trova in formato .pdf a
questo indirizzo ed e'riportato qui al seguito............
Estratto dal Regolamento CIM emendato il 22/2/2023
Questi articoli definiscono gli yacht che possono avere un certificato di stazza CIM
Art. 2 YACHT D’EPOCA
2.1 Gli yacht d’epoca sono gli yachts costruiti in legno o in metallo, varati prima del 31 dicembre 1949 e rimasti conformi ai loro progetti originari.
2.2 Gli yacht progettati prima del 31 dicembre 1949, purché varati entro il 31 dicembre 1952, sono assimilati agli yachts d’epoca.
2.3Le repliche di yacht d’epoca sono gli yacht che, indipendentemente dal momento del loro varo, siano stati costruiti in conformità a progetti anteriori al 31 dicembre 1949 e nel rispetto della tecnica e dei materiali del tempo.
Art.3 YACHT CLASSICI e CLASSICI IOR
3.1 Gli yacht classici sono gli yacht costruiti in legno o in metallo e varati entro il 31 dicembre 1975 e rimasti conformi ai loro progetti originari.
3.1a) Gli yacht Classici IOR sono gli yacht costruiti in metallo o legno o materiale composito varati tra il 1° gennaio 1970 ed il 31 dicembre 1984, rimasti conformi ai loro progetti originari e che possono dimostrare di aver avuto in quel periodo un certificato IOR valido.
3.2 Gli yacht costruiti in serie non sono ammissibili. Indipendentemente dal numero delle unità prodotte, sono yacht di serie quelli costruiti da un solo can- tiere o su licenza esclusiva con pezzi ricavati da stampi o modelli rispettiva- mente unici e quindi intercambiabili da un esemplare all’altro.
3.2a) Per i Classici IOR: alcuni yacht di serie che hanno marcato la storia dello yachting IOR potranno essere ammessi per deroga su decisione esplicita della Commissione di Stazza del CIM.
3.3 Le repliche di yacht classici sono gli yacht che, indipendentemente dal momento del loro varo, siano stati costruiti in conformità a un progetto anteriore al 31 dicembre 1975.
1 Marzo, 2023
Bandiera AIVE a mezz'asta per Roberta Talamoni
Purtroppo ci ha lasciati questa notte Roberta Talamoni, nostro consigliere responsabile per le regate AIVE nel Golfo di La Spezia. Anima del Trofeo Mariperman, ha organizzato con cura e professionalità le Vele d’Epoca nel Golfo, la Regata di Napoleone, le Regate Sociali AIVE e molte altre.
Roberta negli anni ha dato alla nostra Associazione un contributo importante, ci mancherà!
Un abbraccio affettuoso alla figlia Giulia, che ha sempre collaborato insieme a Roberta con passione.
I funerali si terranno lunedi 13 alle 14.30 nella chiesa San Francesco d’Assisi a Fossitermi.
11 Febbraio, 2023
Assemblea Generale: presentazione del calendario regate A.I.V.E. 2023
Grande partecipazione alla presentazione del calendario regate 2023 dell’ AIVE.
Annunciata anche la nuova categoria dei Classic IOR che, per la prima volta, saranno ammessi al circuito delle regate storiche.
Oltre 100 tra Soci, Presidenti di Club, giornalisti e amici hanno presenziato alla rassegna dei principali appuntamenti della prossima stagione. A fare gli onori di casa il Presidente Giancarlo Lodigiani, il Vice Presidente Giuseppe Cannatà, il Segretario Generale Gigi Rolandi e con la presenza del Capo di Stato Maggiore della MM, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, del presidente della Lega Navale Italiana, Ammiraglio Marzano e del vicepresidente della FIV Giuseppe D’ Amico.
L’evento è stato aperto con le parole di tutti che hanno sottolineato il grande entusiasmo e l’interesse per gli yacht classici, con gli eventi del 2023 che sono diventati ben 17 per l’anno a venire. Nella magnifica sala dell’Hotel Mediterraneo a Roma, è stata anche ufficialmente annunciata la nascita della categoria Classic IOR, in seno al circuito AIVE, che regateranno con un regolamento appositamente studiato dal CIM.........
.........Con il 2023, infatti, saranno ammesse le barche varate tra il 1970 e il 1984 in buono stato di manutenzione anche in vetroresina, non costruite in serie, che abbiano avuto in passato un certificato di stazza IOR, e che siano rimaste conformi al disegno originale.
L’incontro è poi proseguito con una serie di testimonianze e di racconti con l’architetto Andrea Vallicelli e Valerio Paolo Mosco, Emanuela Matturri di MyMatchRace, lo Yacht Manager Edoardo Napodano e lo scrittore e giornalista Paolo Romeo.
Il weekend dedicato agli yacht classici è poi proseguito il giorno successivo, 4 febbraio, con le Vele Storiche Viareggio e la collaborazione dell’AIVE, che hanno organizzato un incontro di approfondimento sulla nuova categoria Classic IOR. Nel corso della mattinata, numerosi i momenti di confronto e di valutazione sui diversi aspetti tecnici che saranno oggetto del regolamento di regata di questa nuova categoria. La mattinata dedicata agli IOR ha visto gli interventi di Gianni Fernandes, Serena Laudisa e Chicco Zaccagni delle VSV, Nicola Sironi per ORC/UVAI, Gennaro Aveta della FIV, Renaud Godard del CIM, Guido Cavalazzi di North Sails, Matteo Salamon della S&S Swan Association, Francesca Lodigiani della Classe Dinghy 12’ e, infine, Luca Oriani del Giornale della Vela.
Il Calendario delle regate AIVE, che quest’anno raggiunge dei numeri record in termini di numero e qualità degli eventi, inizia proprio a fine a Marzo con la terza edizione della Genova Sailing Week dello Yacht Club Italiano a Genova, da quest’anno aperta anche alle classi metriche come i 5.5, i 6 e gli 8 M S.I. e prosegue lungo tutto la stagione – e le coste italiane- con la tradizionale chiusura il 12 e 15 ottobre a Viareggio per le Vele Storiche.
Info e tutti gli appuntamenti del calendario nella sezione Regate e Bandi del sito
4 Febbraio, 2023
Calendario regate A.I.V.E. 2023
Presentazione del calendario
Il 3 Febbraio si terrà a Roma la presentazione del calendario delle regate AIVE 2023. I lavori inizieranno alle 17 e vedranno dei brevi filmati di presentazione dei raduni di barche d’epoca in Italia per rappresentare il carattere e le particolarità di ogni evento. A seguire Andrea Vallicelli e Valerio Paolo Mosco ci parleranno del periodo IOR, che in qualche modo si sovrappone con l’attività di un architetto disegnatore di barche da regata tra i più famosi in Italia e all’estero, noto al grande pubblico per aver progettato il primo 12 metri SI Azzurra, e tantissime altre barche tra cui Brava e Ziggurat..........
.......... Edoardo Napodano ci racconterà una bella storia su una barca famosa, Susanna II.
Emanuela Matturri ci presenterà MyMatchRace.com e le funzionalità esclusive sviluppate per i soci AIVE.
Il giorno seguente le Vele Storiche di Viareggio con la collaborazione dell’AIVE organizza un approfondimento sulla nuova categoria Classic IOR. Saranno ammesse le barche varate tra il 1970 e il 1984 in buono stato di manutenzione anche in vetroresina, che abbiano avuto in passato un certificato di stazza IOR che siano e che siano rimaste conformi al disegno originale. Altri aspetti sono in via di definizione, come i materiali che saranno ammessi, oppure vietati, oppure ammessi ma più o meno penalizzati, oppure le modifiche all’attrezzatura ammesse e quelle non ammesse, il sistema di stazza per il calcolo dei tempi compensati. Per mettere a fuoco i diversi aspetti un panel di esperti ci parlerà del restauro filologico e di come mantenere la flotta integra, di quali sono i diversi sistemi di stazza che si potrebbero adottare (CIM, IOR, ORC o IRC) con i relativi pro e contro, delle vele dell’epoca e di quali materiali ammettere oggi, del ruolo dei media nel lancio di una nuova categoria di barche storiche, oltre a diversi interventi che ci racconteranno aneddoti e ricordi di quel periodo entusiasmante.
13 Gennaio, 2023
Intitolata a Carlo Rolandi la sala conferenze dell’Accademia dell’Alto Mare di Napoli
Cerimonia all'Accademia dell'Alto Mare Il 24 novembre è stata intitolata a Carlo Rolandi la sala conferenze dell’Accademia dell’Alto Mare, centro culturale per la diffusione delle tradizioni marinare nato dalla sinergia tra la Sezione della Lega Navale Italiana di Napoli e la Marina Militare.........continua a leggere
l'articolo su Saily.it interventi alla cerimonia
24 Novembre, 2022
Il Giornale della Vela: Intervista a Giancarlo Lodigiani
Giancarlo Lodigiani: “Così faremo rivivere le barche IOR che hanno fatto la storia”
Giancarlo Lodigiani, da poco presidente dell’AIVE, ha le idee chiare su come rivitalizzare il mondo delle vele d’epoca e classiche. Ci piace molto uno dei suoi obiettivi programmatici, ovvero far rivivere gli IOR, i protagonisti di una stagione velica indimenticabile negli anni ’70 e dei primi anni ’80. Come? Definendo una nuova categoria: i “Classic IOR” ....... leggi l'articolo su GdV
27 Novembre, 2022
Fine della stagione di regate A.I.V.E. 2022
La Barcolana Classic ed il Raduno Vele Storiche Viareggio hanno chiuso la stagione AIVE rispettivamente in Adriatico ed in Tirreno.
La fine della stagione e' anche il momento di fare i conti : sono state organizzate ben undici manifestazioni in Tirreno e cinque in Adriatico. La piu' parte di queste manifestazioni ha avuto la partecipazione di parecchie barche AIVE con picchi di 20 barche nei raduni piu' numerosi. Le classifiche dei Trofei AIVE dei Tirreno sono state vinte da Barbara (Epoca) e Crivizza (Classiche), quelle dei Trofei AIVE dell’ Adriatico sono state vinte da Ciao Pais (Epoca) e Nembo II (Classiche). Barbara e Crivizza hanno vinto anche il Trofeo Artiglio organizzato congiuntamente da AIVE, Club Nautico Versilia ed Associazione Vele Storiche Viareggio.
16 Ottobre, 2022
Siglato l'accordo di collaborazione tra l'Associazione Italiana Vele
d'Epoca e la Lega Navale Italiana
L'Associazione Italiana Vele d'Epoca e la Lega Navale Italiana (LNI) insieme per la diffusione della cultura nautica e la valorizzazione dell'arte marinaresca.
Il 13 settembre, nella sede della Lega Navale di Napoli, il Presidente di AIVE, Dott. Giancarlo Lodigiani ed il Presidente Nazionale della LNI, Amm. Donato Marzano hanno sottoscritto un accordo di collaborazione alla presenza di autorita' civili, militari e rappresentanti delle federazioni sportive.
Nell'ambito dell'intesa, AIVE e LNI si impegnano a promuovere eventi culturali e iniziative di divulgazione congiunte sullo yachting classico. I soci AIVE, inoltre, potranno ricevere il "Notiziario CSTN", la prestigiosa rivista mensile del Centro Studi Tradizioni Nautiche della Lega Navale Italiana.....(read more)
14 Settembre, 2022
A Monfalcone "Mariska" del 1908 e "Nembo II" del 1964 vincono la sesta edizione dell'International Hannibal Classic
Doppia vittoria in Adriatico per il 15 Metri S.I. Mariska del 1908, che a Monfalcone si e' aggiudicato il Trofeo International Hannibal Classic e la vittoria nella categoria 'Yachts d'Epoca'. A Nembo II il piu' alto gradino del podio tra gli 'Yachts Classici'. Ad Auriga del 1971 il Memorial Sergio Sorrentino e la vittoria nel raggruppamento 'Sciarrelli', mentre l'Alpa 9 Betelgeuse del 1968 ha vinto tra le 'Open Classic'. Presentata in anteprima nazionale l'innovativa piattaforma software di visualizzazione che consente di esplorare virtualmente uno yacht d'epoca .....(read more)
10 - 11 Settembre, 2022
Vele d'Epoca di Imperia
Dal 3 all'11 settembre si e' svolta ad Imperia la Settimana Internazionale di Imperia, dove si sono confrontati i magnifici dragoni, e le magnifiche barche d'epoca e classiche. Erano presenti 41 imbarcazioni, tra cui alcune delle piu' importanti barche del Mediterraneo .....(read more)
3 - 11 Settembre, 2022
VELE D'EPOCA AD IMPERIA ED A MONFALCONE
Questa settimana intensa attivita' AIVE sia in Tirreno che in Adriatico. Venerdi' 9 settembre ad Imperia ci sara' la prima regata delle
"Vele d'Epoca 2022"
dove sono attese piu' di 40 imbarcazioni. La prima edizione di questa manifestazione si e' svolta nel 1986. A Monfalcone si corre invece la sesta edizione della
"International Hannibal Classic - Memorial Sergio Sorrentino" .
Da Trieste, nella stessa giornata di Venerdi', partira' una veleggiata non competitiva per accompagnare una parte della flotta presso il
"Marina Monfalcone" , che ospitera' le imbarcazioni della regata.
Il Consiglio di Amministrazione di CIM si e' riunito il 17 luglio 2022 in occasione del Puig Vela Clasica, molto ben organizzato dal Real Club Nautico de Barcelona.
Questa riunione del Consiglio e' stata l'occasione per fare il punto sull'inizio della stagione delle regate 2022, ed in particolare sull'applicazione del Regolamento di Stazza CIM 2022-2025, nonche' per definire gli orientamenti e le azioni per il futuro....
.....(read more)
Un decreto del ministero della Salute del 10 maggio allunga la lista di medicinali e dotazioni mediche obbligatorie per le imbarcazioni. Alla cassetta dei medicinali prevista tra le dotazioni delle imbarcazioni da diporto bisognera' ora aggiungere confezioni di aspirina, di antispastici......
.....(read more)
Nel quarantennale della nascita, l'AIVE torna presso la sede storica dello Yacht Club Italiano di Genova in occasione dell'annuale Assemblea dei Soci. Il nuovo Consiglio annuncia gli obiettivi per la stagione 2022 e per il quadriennio 2022-2025.....
.....(read more)
22 Aprile, 2022
C.I.M.: ASSEMBLEA GENERALE ALLO YACHT CLUB DE MONACO
Nei locali dello Yacht Club di Monaco, si e' tenuta l'Assemblea Generale del C.I.M. "Comitè International de la Mèditerranèe". Lo statuto C.I.M. modificato dovrebbe consentire di rilanciare l'attivita' dedicata agli Yachts Classici con rinnovata ambizione e risorse
.....(read more)
21 Aprile, 2022
VELE D'EPOCA: PRESENTATO IL CALENDARIO REGATE 2022
L'AIVE ha presentato, presso il Bettoja Hotel Mediterraneo di Roma, il Calendario Regate per l'anno in corso. Ad accogliere gli ospiti, i giornalisti ed i rappresentanti dei piu' importanti Yacht Club italiani e' stato il Dr. Giancarlo Lodigiani recentemente acclamato nuovo presidente AIVE e armatore di Voscia'.....
.....(read more)
7 Marzo, 2022
Giancarlo Lodigiani eletto nuovo Presidente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca
Giancarlo Lodigiani è stato acclamato nuovo Presidente dell’AIVE il 20 dicembre 2021; succede a Pier Maria Giusteschi Conti nominato Presidente Onorario AIVE.
Giancarlo Lodigiani nasce a Milano il 7 maggio 1961 da genitori genovesi, ma dopo pochi mesi la famiglia ritorna a vivere a Genova, dove risiede fino alla maggiore età. Inizia ad andare in barca a 8 anni, quando la madre gli regala un Sunfish e incomincia a scorrazzare per il Golfo del Tigullio. A 14 diventa socio allievo dello Yacht Club Italiano,.........
frequenta la scuola vela invernale, allievo del mitico Giuse Sciaccaluga, ed entra in squadra agonistica regatando prima con i FJ poi con i 420. Nel 1979 la famiglia si trasferisce a Roma, così inizia a regatare con barche IOR nel Campionato Invernale di Cala Galera e nelle altre regate organizzate dai circoli dell’Argentario.
Tra il 1985 e il 1986 è Ufficiale di Complemento della Marina Militare, ruolo Commissario, e dopo i 3 mesi di accademia viene destinato allo Stato Maggiore a Palazzo della Marina a Roma. Laureato con 110 e lode in Economia e Commercio, lavora per 22 anni nel mondo della finanza, a Londra e poi a Roma, successivamente diventa CEO dei Bettoja Hotels.
Velista da oltre 50 anni, è stato armatore dello sloop Astarte II, un progetto di Sciarrelli costruito da Craglietto a Trieste nel 1970 col quale è tornato sui campi di regata dal 2001. Dal 2006 è proprietario di Voscià (“Vossignoria” in genovese), yawl bermudiano di 40 piedi a deriva mobile, progettato dallo studio newyorchese Sparkman & Stephens e varato nel 1959 dal cantiere ligure Sangermani, sister boat di Optimista e Finisterre.
In passato questo yawl è appartenuto all’ammiraglio Luigi Durand de la Penne, eroe della Marina Militare, che spesso navigava insieme all’ammiraglio Agostino Straulino. Voscià ha partecipato a molte regate del circuito AIVE: la prima nel 2009 a Porto Rotondo, dove l’equipaggio è risultato il più giovane del raduno. In seguito ha vinto overall l’Argentario Sailing Week del 2012.
Sposato e papà di due figlie, ha al suo attivo due mandati come revisore contabile dell’AIVE e uno come consigliere.
13 gennaio, 2022
A.I.V.E. cambio ai vertici - Pier Maria Giusteschi Conti passa il testimone: Giancarlo Lodigiani nuovo Presidente
Si è concluso il primo consiglio del nuovo direttivo A.I.V.E., convocato per definire le nuove cariche.
La votazione per acclamazione ha visto la nomina del nuovo Presidente nella figura di Giancarlo Lodigiani che ha al suo attivo due mandati da revisore dei conti e uno come consigliere A.I.V.E.
Questo il nuovo Consiglio Direttivo:
Presidente: Giancarlo Lodigiani - Armatore di Voscià –
Genovese di adozione romana, 60 anni, va in barca da oltre 50, armatore di barche classiche dal 2001, armatore del Voscia’ dal 2006. Tra i suoi obbiettivi la promozione di raduni, regate brevi e d’altura, veleggiate per poter andare per mare divertendosi con gli amici armatori, anche internazionali, mantenendo vive le tradizioni marinare trasmettendole alle nuove generazioni.
Di particolare importanza la promozione della cultura marinaresca con pubblicazioni e incontri, cercando di aiutare a sopravvivere l’arte della manutenzione e del restauro delle barche d’epoca che ne hanno costante bisogno.
Presidente Onorario: Pier Maria Giusteschi Conti - Armatore di Alahis II –
Entrato nell’AIVE nel 1989 e poi nel suo consiglio direttivo, è stato l’estensore del Regolamento dal quale è scaturito quelllo emanato dal Comitato Internazionale del Mediterraneo (di cui è tuttora segretario generale) ed è membro della Commissione Internazionale di Stazza del CIM stesso. Ha disegnato e nel 1972 varato la barca con cui naviga tuttora e nel 1996 ha redatto un Vocabolario della lingua marinaresca.
Vice Presidente: C.V. Giuseppe Cannatà - Capo Ufficio Vela della Marina Militare – Ufficio affari Generali –
Commodoro: Giorgio Balestrero - Armatore dal 1971 al 2005 di Arcangelo 6 metri S.I. –
Già Commodoro dell’A.I.V.E, Presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia.
Dal ’93 ha fatto parte del Consiglio Direttivo ed ha partecipato attivamente all’espansione dell’Associazione, sviluppatasi in tanti grandi eventi, partecipando in prima linea all’organizzazione dell’ineguagliato Trofeo Alto Tirreno dell’89, realizzato con la Marina Militare.
Continuerà a seguire attivamente l’organizzazione della Regata Sociale A.I.V.E. e di Mariperman.
Segretario Generale: Gigi Rolandi - Armatore di Crivizza –
Nato a Napoli, ha fatto vela a livello internazionale su classi olimpiche sino a 17 anni. Poi ha vissuto a Pisa, Trieste e Ginevra, spesso con un piede in barca, per approdare qualche anno fa a Viareggio. Qui ha recentemente acquistato con sua moglie Ariella Cattai il "Crivizza" per dedicarsi appieno alla vela in un ambiente attivo, accogliente e ricco di amore per le barche d’epoca.
Consigliere: Giulio Augusto Baldi - Armatore di Margaret –
Ha iniziato da ragazzo sulle derive FY e FD, poi è passato alle regate essenzialmente con le barche di Andrea Vallicelli. Con “Nuova” ha vinto un campionato italiano ed una Giraglia. Ha partecipato a due “One Ton Cup” a due Sardinie Cup, e alle Barcolane. Ha ricevuto la medaglia di bronzo al valore atletico ed il distintivo numerato.
È passato alle vele d’epoca perché non ne poteva più della tecnologia e rivoleva il timone a barra. “Margaret” l’ha trovata a Saint Maló e se ne è subito innamorato, ripristinandola all’armo originale essendo dei primi anni Venti.
Proporrà al nuovo consiglio di organizzare raduni e regate in Mar Ligure, Tirreno e Adriatico; di istituire una biblioteca aperta a tutti i soci, dove si possano consultare i libri, i progetti, i restauri e ogni altra documentazione relativa alle barche dei soci. Proporrà anche e soprattutto di recuperare il rapporto con i soci.
Consigliere: Nicolò De Manzini - Armatore di Nembo II° –
Velista da sempre, dalle derive agli IOR, ORC, monotipi e barche d’epoca, naviga in crociera e in regata con il suo progetto Buchanan del 1964, barca di famiglia dal 1972. Ex Presidente e attuale Vice dello Yacht Club Adriaco di Trieste, cura l’attività delle barche d’epoca nel circuito dell’Alto Adriatico.
Consigliere: Gianni Fernandes - Armatore di Ilda –
Fiorentino di nascita ma Viareggino di adozione. Presidente della A.S.D. Vele Storiche Viareggio, già revisore AIVE per un mandato ed uno come consigliere. Armatore insieme alla moglie Patrizia, del cutter bermudiano ILDA del 1946 barca che appartiene alla famiglia dal 1976. All’età di 17 anni grazie al padre che acquista uno ZEF (piccola deriva di mt. 3,60) si avvicina alla vela. Nel 1969 frequentano insieme il primo corso al Centro Velico Caprera e l’anno successivo il secondo di avviamento alla crociera. La grande passione per la vela ed il mare lo porta inevitabilmente a frequentare il mondo delle regate che gli servirà ad acquisire maggior esperienza. Il suo obiettivo è quello di partecipare attivamente alla gestione dell’Associazione ed in particolare all’organizzazione degli eventi ed il rapporto con i soci.
Consigliere: Fabio Mangione - Armatore di Al Na'ir III –
Armatore e timoniere di Al Na'ir III, disegno S&S del 1964 sotto il guidone Aive dal 1996.
Consigliere Aive da molti anni e regatante attivo al timone della sua Al Na'ir III, di vari Dinghy 12' nella cui classe ricopre il ruolo dì Delegato per i Dinghy Classici e di Javelin, Dragone P&T del 1960.
Appassionato dì imbarcazioni classiche e d’epoca, è stato armatore e timoniere dì Sirius, NY 32 disegnato da Olin Stephens nel 1936.
Consigliere: Roberto Olivieri - Armatore di Barbara –
Già revisore dell’A.I.V.E. e consigliere delle Vele Storiche Viareggio, ha riportato in mare nel 2018, dopo un restauro filologico durato quasi 20 anni, Barbara, yawl progettato da Charles Ernest Nicholson nel 1923.
Fra i suoi obiettivi quello di far crescere la partecipazione e l’interesse dei giovani per lo yachting classico e per la tutela di tali yacht; rappresentare gli armatori con equità e supportare eventi e competizioni contraddistinte dal fair play e dall’inclusività. Un impegno mirato sempre alla salvaguardia del mare.
Consigliere: Roberta Talamoni
Già Segretario Generale dell’A.I.V.E. e membro del Consiglio dal 2013. Attualmente Vice Presidente della L.N.I. La Spezia e Giudice zonale F.I.V.
Dal 1984 ha lavorato per la M.M., curando i rapporti con l’esterno e l’organizzazione di eventi all’interno del Centro Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare. Da quasi un ventennio si occupa di organizzazione eventi velici curando anche aspetti tecnici e realizzazione delle classifiche.
Revisore: Pietro Bianchi - Armatore di Namib –
Parmigiano, armatore di Namib, Sangermani del 1967, con cui ha regatato per dieci anni in tutto il Mediterraneo.
Alla prima esperienza attiva nell’A.I.V.E. in qualità di revisore.
Revisore: Alessandro Cortopassi - Armatore di Twilight –
Fiorentino con origini viareggine che va per mare dalla fine degli anni 60.
Armatore dal 75 al 79 di Kerkyra IV disegno di S&S nr 2062 del 1970 e poi di altre barche sempre in legno ed infine di Twilight dal 1986.
Esperto dello yachting IOR rule.
Appassionato da sempre di legni e soprattutto di libri, progetti e restauri, dedicati alle barche dei soci.
Revisore: Luca Pietro Pierini - Armatore di Ella–
Già Revisore A.I.V.E. per otto anni e Consigliere per quattro.
Armatore di Ella ufficialmente dal 2017, in realtà ha svolto tutti i compiti a bordo fin dal 1977, anno in cui dopo aver preso la patente nautica, si dedica con amore a Ella e al mare.
28 Dicembre, 2022
Rinnovo organi associativi: risultati delle elezioni
Ieri mattina, domenica 5 dicembre, alle ore 8:00 è stato chiuso il seggio elettorale online.
Lo scrutinio elettronico (elaborato tramite piattaforma ELIGO) è stato sottoposto alla Commissione
elettorale che ha confermato la validità del voto. I risultati sono disponibili a
questo indirizzo.