Subject: Presentate "Le Vele d’Epoca a Napoli", ventunesima edizione dal 19 al 23 giugno a Napoli e Forio d'Ischia
From: Marco Caiazzo <[email-masked]>
To: undisclosed-recipients:;
Date: Thu, 6 Jun 2024 14:23:52 +0200

COMUNICATO STAMPA

*Le Vele d’Epoca a Napoli, ventunesima edizione dal 19 al 23 giugno:** per
la prima volta si approda a Forio d’Ischia*

*RYCC Savoia e CN Punta Imperatore insieme per la regata che entra nel
circuito internazionale del Mediterraneo. Tra le barche con un secolo di
vita, quella appartenuta a JFK, un’altra regalata a Evita Peron e
“Ausonia”, primo Dragone olimpico. E con la Marina Militare arriva la
“Palinuro”*

*NAPOLI, 06 giugno 2024. *Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia organizza
dal 19 al 23 giugno 2024, con il Circolo Nautico Punta Imperatore, la
ventunesima edizione di *“Le Vele d’Epoca a Napoli”*, regata internazionale
per imbarcazioni classiche, interamente in legno e costruite nel Novecento,
non oltre il 1975. L’evento quest’anno entra a far parte del *Circuito CIM
(Comité International de Méditerranée),* campionato le cui tappe
comprendono le regate di Saint-Tropez, Cannes, Antibes, Palma, Mahon,
Barcellona, Argentario e Imperia.

Dopo aver toccato Capri nel 2023, quest’anno “Le Vele d’Epoca a Napoli”
approda per la prima volta alla *Marina di* *Forio d*’*Ischia*,
appartenente alla rete Marinedi, nella “casa” del Circolo Nautico Punta
Imperatore, dove le imbarcazioni arriveranno martedì 18 giugno direttamente
da Santo Stefano, sede dell’Argentario Sailing Week (12-16 giugno).
Mercoledì 19 si terranno le registrazioni, i controlli di stazza e un
cocktail di benvenuto. Il *programma sportivo* inizia giovedì 20 giugno
alle ore 9:30 sulla terrazza del CN Punta Imperatore con la cerimonia
dell’alzabandiera, quindi alle 11:30 il segnale di partenza della prima
regata. Venerdì 21 si prosegue con la regata sulle boe ancora sull’isola
verde, quindi sabato 22 il trasferimento a Napoli, al termine di una regata
costiera. Le imbarcazioni ormeggeranno nel porticciolo di Santa Lucia, dove
alle 19 è in programma la cerimonia di premiazione della Coppa Lattarulo e
del Trofeo Ventrella. Domenica 23 giugno, infine, parata di eleganza alle
ore 10 e la regata costiera che riporterà le imbarcazioni a Ischia, ancora
nella sede del CN Punta Imperatore, grazie all’importante sinergia messa in
campo con il Comune di Forio guidato dal sindaco Stanislao Verde, per la
premiazione della parata di eleganza e della Coppa Punta Imperatore,
intitolata a Pippo Dalla Vecchia.

Le regate sono organizzate con la collaborazione della *Marina Militare*,
che per l’occasione metterà in vetrina quella che sarà la regina della
competizione, la *Nave Palinuro* che, nella giornata iniziale (giovedì 20),
sarà alla fonda nei pressi di Forio d’Ischia. La Palinuro, proprio in
occasione delle Vele d’Epoca, sarà quindi attraccata alla Stazione
Marittima del porto di Napoli dal 20 al 25 giugno e sarà un’occasione per
poterla visitare.

Tra le barche, alcuni pezzi pregiati della marineria internazionale con tre
storie da raccontare, come quella dell’argentina *Don Quijote* che
l’armatore Ludovico Visone, socio del Circolo Savoia, trovò abbandonata a
Fiumicino. Dopo un lungo restauro riprese il mare portandosi indietro la
sua leggenda, che fosse cioè *un regalo per Evita Perón*. Presente anche
quest’anno, come da tradizione, *Manitou*, appartenuta negli anni Sessanta
al *presidente americano John Fitzgerald Kennedy*, che ne fece una “Casa
Bianca” galleggiante, ospitando a bordo anche *Marilyn Monroe*. Torna in
mare anche *Ausonia*, reduce da un intervento di restauro del Cantiere
Postiglione di Baia voluto dal RYCC Savoia, di cui si sono occupati il
consocio Alfredo Amato con la sorella Carolina. La storia di Ausonia, *primo
Dragone olimpico italiano* (si classificò al quinto posto a Londra 1948) è
stata celebrata in un libro scritto da Paolo Rastrelli e Marco Caiazzo per
il Circolo Savoia, che verrà donato agli armatori delle Vele d’Epoca a
Napoli 2024.

*Fabrizio Cattaneo della Volta*, presidente RYCC Savoia*: “Le Vele d'Epoca
a Napoli sarà un evento mozzafiato che accoglierà le vele classiche
provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali vantano persino un secolo
di storia. Un’occasione unica per ammirare l’eleganza e la maestria delle
imbarcazioni in legno che solcheranno le acque del golfo, rendendo questa
regata un vero spettacolo da non perdere. Quest’anno celebriamo inoltre,
per la prima volta, l’arrivo di queste imbarcazioni a Ischia, entrando
inoltre nel novero delle più grandi regate del Mediterraneo. Un’importante
occasione di rilancio per questa manifestazione”.*

*Pasquale Orofino*, presidente Circolo Nautico Punta Imperatore: *“Ischia
ha potenzialità infinite e può diventare una perla del Mediterraneo. Le
regate di prestigio nel recente passato non sono mancate, su tutte penso al
Campionato Italiano d’Altura 2018, ma Le Vele d’Epoca possono essere un
nuovo punto di partenza. Un ringraziamento va alle istituzioni di Forio,
che hanno compreso appieno quali opportunità possono arrivare da eventi del
genere. Punta Imperatore è uno dei fari di riferimento nel Mediterraneo, da
qui il nome del circolo: fu un’idea di Pippo Dalla Vecchia, che ricorderemo
con l’intitolazione della prima Coppa Punta Imperatore”.  *

Ammiraglio di Squadra *Salvatore Vitiello*, Comandante del Comando
Logistico della Marina Militare. *“Anche quest’anno la Marina Militare,
co-organizza e patrocina la manifestazione “Le Vele d'Epoca”, la
competizione velica che annualmente si svolge nella stupenda cornice del
golfo di Napoli, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e
Circolo Nautico Punta Imperatore, con la collaborazione dell’Associazione
Italiana Vele d'Epoca. La Marina Militare parteciperà con quattro
imbarcazioni: Calipso, Artica II, Penelope e Chaplin. Ma la regina della
competizione sarà Nave Palinuro; dinnanzi all’Unità sfileranno, in linea di
fila, tutti gli equipaggi partecipanti alla manifestazione che, nel più
classico dei modi che prevede la tradizione marinara renderanno gli “onori”
ad una delle più belle navi a vela ancora operativa”.*

Le Vele d’Epoca a Napoli ha il patrocinio di Regione Campania, Comune di
Napoli, Comune di Forio, Marina di Forio, Comitato Internazionale del
Mediterraneo (CIM) e Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE). Main
sponsor dell’edizione 2024 è Intesa Sanpaolo, si ringraziano Centro Porsche
Napoli, Ventrella, Ferrarelle, Cantiere Navale Postiglione, Del Priore e
Sea Office.

Napoli, 06 giugno 2024

L’ufficio stampa

Marco Caiazzo

+39 392 72 13 406