Berenice è un Mania 35 ed è nata dalla matita di Cesare Sangermani, che la progettò per timonarla alla Giraglia del 1971, che la vide vincitrice nella categoria IV Classe IOR. Lo stampo femmina del prototipo venne quindi acquistato dalla Nordcantieri di Avigliana che ne ha prodotti 15 esemplari. Berenice è la numero 10 ed una delle 8 ancora naviganti.
È realizzata con lo scafo in vetroresina, è impreziosita dalla coperta in teak e dagli interni che sono ben progettati e la rendono molto spaziosa.
È stata varata nell’ottobre 1972 e da allora ha sempre navigato partecipando a numerose regate nel Mediterraneo.
Gli armatori che si sono succeduti la hanno mantenuta in condizioni tali da garantirne le originarie prestazioni.
Nel 2022, per i suoi 50 anni, è stata acquistata dall’attuale armatrice, Anna Francini, che la ha completamente ristrutturata. Le ha dato un colore sfizioso che le dona molto, le ha preso nuove vele che la impreziosiscono e la rendono veloce(tta) anche con poco vento.
È entrata nella flotta delle Vele Storiche di Viareggio e, appena varata dopo il restauro, ha partecipato alla regata delle Vele storiche di Viareggio del 2022.
Da allora ha partecipato ad alcune regate delle Vele Storiche ed intende fare altrettanto nel tempo che verrà … perché si diverte moltissimo!