Atena e' uno sloop di Sparkman & Stephens costruita dai Cantieri Sangermani. E' una imbarcazione che si integra alla perfezione nel panorama progettuale dei primi anni ‘70. Si riducono i grandi slanci mentre aumentano i bagli massimi, accennando ad un arretrare verso poppa. Le appendici diventano piu' affusolate ed appaiono i primi flush deck, iconico in Atena.
Il progetto di Atena è lo stesso disegno da cui, negli stessi anni, Nautor farà nascere l’iconica serie dello Swan 48. Ed infatti gia' su Atena si vedono le innovazioni del tempo, prima tra tutte la coperta flush con tuga a incudine che per Nautor’s Swan, diventerà un marchio di fabbrica.
Dopo 16 anni di “clausura" in un capannone Atena ha finalmente visto un nuovo inizio nel 2020: ha finalmente avuto importanti refit e miglioramenti, sempre rispettosi delle sue origini, ma capaci di riportarla ai suoi fasti. Attualmente naviga di nuovo, per diletto, nelle acque della laguna di Venezia, partecipando ai tanti eventi dedicati alle “classiche” nelle acque adriatiche.
Si è gloriosamente piazzata 136ima alla ventosa edizione della Barcolana 2022 con equipaggio amatoriale e migliora anno dopo anno i propri piazzamenti nelle regate del circuito AIVE.