ajax loader
(Riunione del 21 febbraio 2019)

Yachts aurici

Ad evitare che, per ottenere una pur modesta riduzione del rating, siano spiegate controrande di forma innovativa e incoerente con l’originaria configurazione della velatura, nel calcolo della superficie e dello slancio di esse saranno introdotti accorgimenti specifici, che sono ora in corso di valutazione comparativa e che saranno quindi comunicati agli interessati per i loro eventuali adeguamenti.

Yachts bermudiani

Per questi l’emissione dei certificati di stazza potrà invece aver inizio al più presto nei modi precedentemente indicati (v. Rinnovo ed emissione dei certificati di stazza C.I.M. per il 2019).

Alberatura

L’impiego di fibre ad alta inestensibilità nel sartiame comporta in ogni caso l’applicazione della penalizzazione prevista dall’art. 12 del vigente Regolamento per «albero a struttura evoluta».

Yachts da crociera

In ogni paese sarà compilata una lista degli yachts concepiti, costrutti ed armati per la crociera e ad ognuno di essi sarà giusta l’art. 10.3 del vigente Regolamento attribuito un Coefficiente correttivo tale da renderlo teoricamente competitivo.

Le liste saranno recepite e approvate dalla Commissione di Stazza del C.I.M.

5,50 S. I.

Agli yachts di questa classe sarà individualmente applicato un Coefficiente correttivo ( art. 10.1 del vigente Regolamento) tale da adeguare il suo rating a quello degli yachts d’altura di dimensioni similari.

Spirit of Tradition

Per mancanza di tempo è stato una volta ancora rinviato l’esame della proposta dell’A.I.V.E. di adottare il Regolamento CIM semplificato agli yachts di questa categoria.