Il CIM, nel Regolamento emendato il 22/2/2023, definisce per gli yacht d'Epoca, Classici e Classici IOR i "Criteri di ammissibilità e originalità" necessari per ottenere il certificato CIM che consente agli yacht di regatare in tempo compensato in base al loro armo "Aurico" o "Bermudiano" e alle loro dimensioni; da questo ne consegue il raggruppamento degli yacht in categorie appropriate.

I criteri di ammissibilità e originalità si trova in formato .pdf a questo indirizzo  e sono riportati qui a seguito.

Estratto dal Regolamento CIM emendato il 22/2/2023

Questi articoli definiscono gli yacht che possono avere un certificato di stazza CIM

Art. 2   YACHT D’EPOCA

2.1 Gli yachts d’epoca sono gli yacht costruiti in legno o in metallo, varati prima del 31 dicembre 1949 e rimasti conformi ai loro progetti originari.
2.2 Gli yacht progettati prima del 31 dicembre 1949, purché varati entro il 31 dicembre 1952, sono assimilati agli yacht d’epoca.
2.3 Le repliche di yacht d’epoca sono gli yacht che, indipendentemente dal momento del loro varo, siano stati costruiti in conformità a progetti anteriori al 31 dicembre 1949 e nel rispetto della tecnica e dei materiali del tempo.

Art.3   YACHT CLASSICI e CLASSICI IOR

3.1 Gli yacht classici sono gli yacht costruiti in legno o in metallo e varati entro il 31 dicembre 1975 e rimasti conformi ai loro progetti originari.
3.1a) Gli yacht Classici IOR sono gli yacht costruiti in metallo o legno o materiale composito varati tra il 1° gennaio 1970 ed il 31 dicembre 1984, rimasti conformi ai loro progetti originari e che possono dimostrare di aver avuto in quel periodo un certificato IOR valido.
3.2 Gli yacht costruiti in serie non sono ammissibili. Indipendentemente dal numero delle unità prodotte, sono yacht di serie quelli costruiti da un solo cantiere o su licenza esclusiva con pezzi ricavati da stampi o modelli rispettivamente unici e quindi intercambiabili da un esemplare all’altro.
3.2a) Per i Classici IOR: alcuni yacht di serie che hanno marcato la storia dello yachting IOR potranno essere ammessi per deroga su decisione esplicita della Commissione di Stazza del CIM.
3.3 Le repliche di yacht classici sono gli yacht che, indipendentemente dal momento del loro varo, siano stati costruiti in conformità a un progetto anteriore al 31 dicembre 1975.